Casa Miriam: testimonianza di un'operatrice


Sono arrivata in “Casa Miriam”, come operatrice, nell’ottobre 2017: la sensazione provata, al mio ingresso in questa struttura, e’ stata quella dientrare a far parte di una realtà dove l’amore e il rispetto per gli ospitierano la priorità.  

Il cuore di “Casa Miriam” erano indubbiamente le volontarie: persone conspecifiche competenze e grande empatia, che si prendevano cura di donne e bambini in cammino verso un futuro diverso. 

E poi, noi operatori, guidati da Silvia, responsabile di settore, che ognigiorno con il suo esempio ci ha insegnato a coniugare attenzione e cura,empatia e professionalità, percorsi rieducativi e umanità, nell’autonomia del nostro ruolo e nel riconoscimento dello stesso. 

“Casa Miriam” era una casa accogliente e sicura, che offriva protezione a chi, probabilmente, non era mai stato protetto, un luogo di cura dove sicoltivavano risorse in chi vi abitava e in chi vi lavorava, un luogo dove ognuno poteva scoprire o riscoprire il proprio positivo ed essere valorizzato per questo. 

“Casa Miriam” era uno spazio ed un tempo per l’ascolto e per il fare assieme. 

Non è stato sempre tutto facile: ci sono stati momenti in cui e’ stato necessario darsi la mano per trasformare frustrazione e dolore in altro, alfine di non esserne schiacciati. Ci sono stati senso di impotenza e di colpa per quello che si poteva fare e non era stato fatto. 

“Casa Miriam” continuerà a vivere nei bambini che sono cresciuti al suo interno, e che forse, adesso, stanno portando per il mondo i frutti di quanto seminato da chi, con dedizione e affetto, li ha accompagnati per un pezzetto di strada. 

Laura (Educatrice)

Casa Miriam: il sogno diventa segno

Ci sono giorni in cui è indispensabile raccontare una fiaba, perché“Le favole non insegnano ai b...

Casa Miriam: un'esperienza dall'inizio

A luglio del corrente anno, dopo sedicianni e con dispiacere Casa Miriam ha chiuso..Ne ho vista l’...

Casa Miriam è nata da un sogno condiviso.

Ricordo bene Silvia, Giulio e Carla che raccontavano ad un bel numero diaspiranti volontari la loro ...

Casa Miriam: una sfida per crescere meglio

Scrivere di casa Miriam non è così facile, le parole spesso sono "piccole" specialmente se si...