Il testo che vi proponiamo di seguito è tratto da un volantino del Ciessevi, il Centro Servizi Volontariato di Milano, prodotto in occasione dell'iniziativa Volontari per un giorno. Si tratta di alcune caratteristiche dei volontari nelle quali ci ritroviamo, e che pensiamo di aver fatto nostre, in questi anni.
TRASPARENZA
Io sono trasparente, semplicemente, non ho niente da nascondere. Sono amante della verità. Promuovo e difendo i diritti della natura, in tutte le sue forme. Mi alleno per mantenere una coerenza tra ciò che penso, ciò che dico e ciò che faccio. Uso la mia esperienza, la mia conoscenza e tutti i miei strumenti per portare chiarezza dove c'è nebbia; dove c'è buio porto luce cristallina.
SINFONIA
Percepisco me stesso come una cellula appartenente a un organismo vitale complesso, dove il sano funzionamento di ogni parte dipende dal sano funzionamento di tutte le cellule delle varie parti. Tutto è connesso. La qualità delle connessioni permette di raffinare la qualità della musica che viene operata insieme, come in un'orchestra sinfonica. La capacità di percepire l'insieme mi aiuta a orientarmi nel labirinto delle scelte quotidiane.
CONDIVISIONE
Quando mi apro a condividere i preziosi tesori che ho mi rendo conto che la sensazione di far fluire l'energia vitale, in tutte le sue meravigliose forme, attraverso di me - è numerose volte più gratificante che la tendenza a chiudermi per accumulare
EMPATIA
Immagino me stessa/o nella posizione di qualcun altro, riesco a sentire ciò che prova, percepisco le sue sensazioni attraverso la sua pelle, guardo attraverso i suoi occhi e sento attraverso il suo cuore. Se tutti facessero così non ci sarebbero più guerre
AZIONE
Il sasso lanciato nell'acqua forma dei cerchi che continuano a espandersi molto dopo che il sasso non si vede più. Così, ogni mia azione ha determinati effetti e questi ritornano sempre nella mia direzione. Conosco un senso profondo di gioia che nasce dalla percezione di fare la cosa giusta al momento giusto. Questo richiede allenamento, ascolto e coraggio.
PASSIONE
Sono felice di essere qui, di canalizzare questi flussi magici di energia che arrivano in maniera astratta e prendono varie forme capaci di raggiungere i cuori delle persone attorno a me. Uno dei nostri bisogni psicologici elementari è la trascendenza - il bisogno di elevarci al di sopra dei limiti e creare il nuovo. Questo richiede degli sforzi. Sono felice quando riesco a stimolare le persone a fare questi sforzi.
RESPONSABILITA'
Ci sono, qui e ora, mi sento di appartenere al mondo. Sono consapevole del fatto che i miei pensieri, le mie parole e le mie azioni plasmano la mia realtà. Mi rendo conto della connessione profonda che c'è fra la qualità della mia realtà e quella degli altri. Sono pronto ad assumere le mie responsabilità per diventare un catalizzatore di guarigione e di crescita collettiva