Apollinare 1


Apollinare 1 è un progetto di autonomia abitativa situato in un contesto molto particolare: si tratta infatti di tre bilocali completamente ristrutturati e arredati, inaugurati a fine 2013,  all’interno di un condominio solidale situato nel centro di Baggio. I tre bilocali sono situati sullo stesso piano e godono di una completa autonomia. Accanto ad essi, ma separata e con ingressi totalmente indipendenti si trovano tre appartamenti per ragazzi neomaggiorenni (due per maschi ed uno per femmine), mentre al piano superiore si trovano alloggi protetti per anziani autosufficienti. Al piano terreno ha sede un asilo nido gestito dalla Cooperativa Sociale Tuttinsieme.



Il Progetto


Apollinare 1 nasce come progetto innovativo all’interno di un condominio solidale.

 Il percorso di accompagnamento del nucleo mamma – bambino attivato in tutti i progetti si arricchisce in questo caso dal contesto nel quale gli appartamenti sono situati. Tale contesto favorisce la realizzazione di percorsi di socializzazione attivi sia con il vicinato sia con realtà differenti, e un reale inserimento nella vita del quartiere.

Durante il percorso aiutiamo la mamma (o entrambi i genitori) a ridefinire il proprio progetto di vita e offriamo opportunità concrete di incontro e di inserimento sociale. La presenza educativa comprende mediamente due interventi alla settimana, oltre a una reperibilità telefonica, e viene concordata con il servizio sociale e il nucleo familiare accolto.


 

L'Equipe


L’équipe è composta dal coordinatore del servizio, dagli educatori e da una psicologa.


Scarica la carta dei servizi
Consorzio Solidarietà e futuro
via Tonezza, 3
20147 Milano
Referente per l'accoglienza
Silvia Barbieri
Contattaci

Invia